Printer House

Registratore di Cassa Telematico



Registratori di cassa Telematici cosa sono?


Cosa sono i Registratori Telematici? I Registratori Telematici (RT) Sono strumenti che consentono di inviare, e quindi di trasmettere per via telematica, all'Agenzia delle Entrate, gli incassi giornalieri, utilizzando la nuova procedura online dell'Agenzia delle Entrate, chiamata: corrispettivi elettronici.

Nello specifico, il decreto legge 127/2015, consente, dal 2017, a commercianti al minuto e artigiani che decidono di dotarsi di un Registratore Telematico di dire addio agli scontrini, fatture e ricevute fiscali cartacei del negozio, e di adottare lo scontrino digitale, inviando semplicemente, i dati degli incassi utilizzando il nuovo software gratuito Agenzia delle Entrate, creato per l’invio della fattura elettronica e corrispettivi elettronici tramite il SID, Sistema di Interscambio, già utilizzato per la generazione, trasmissione e conservazione delle fatture Pubblica Amministrazione.

Registratori Telematici come funzionano?

Come funzionano i Registratori Telematici? Gli artigiani e i commercianti al minuto, ossia, i soggetti esonerati dall’obbligo di emissione e rilascio della fattura ai sensi dell’art. 22 del dpr 633/72, hanno la possibilità di optare, a partire dal 1° gennaio 2017, per la memorizzazione elettronica e trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate, dei dati degli incassi giornalieri delle vendite di beni e delle prestazioni di servizi rilevanti ai fini Iva, attraverso la nuova procedura dei corrispettivi elettronici 2017.


Grazie all’invio telematico degli incassi, pertanto, i vecchi scontrini fiscali, fatture e ricevute, si trasformeranno, grazie al Registratore Telematico nel cd. scontrino digitale telematico, ciò significa che i consumatori finali ed i clienti dei negozi, non riceveranno più il documento di spesa cartaceo ma solo una ricevuta valida ai fini commerciali (eventuale cambio o reso, garanzia, ecc), verrà trasmesso, quasi in tempo reale (ogni sera), all'Agenzia, per mezzo dei Registratori di cassa Telematici.

Per permettere la memorizzazione e la trasmissione degli incassi giornalieri, il commerciante al minuto o l'artigiano, dovrà dotarsi di un Registratore Telematico, ossia, di uno strumento tecnologico atto a garantire l’inalterabilità e la sicurezza dei dati inviati.

Quali sono i vantaggi per chi opta per lo scontrino digitale?



i vantaggi per chi opta per l'invio telematico dei dati degli incassi giornalieri tramite la procedura online dei corrispettivi elettronici, utilizzabile solo se l'artigiano o il commerciante al minuto, compresi i ristoranti, gli alberghi etc, si dota di un Registratore Telematico e presenta apposita domanda, sono essenzialmente due:

- Esclusione dall’obbligo di registrare i corrispettivi giornalieri, perché sostituiti dallo scontrino digitale. Mediante tale scontrino, i dati degli incassi giornalieri, vengono memorizzati immodificabilmente con il Registratore Telematico, e tramite la procedura online ad hoc, inviati e messi a disposizione dell’Agenzia delle Entrate in tempo reale o quasi.

- Fine dell’obbligo di certificazione fiscale, ossia, dell’obbligo di emettere scontrini e ricevute con valenza fiscale, come già avviene per le imprese della grande distribuzione organizzata. Fermo restando, l’obbligo di emettere la fattura qualora richiesta dal cliente.

La scelta facoltativa dell’opzione, funziona mediante la presentazione all’Agenzia delle Entrate, di un’apposita domanda e la dotazione di un Registratore Telematico, avrà effetto per 5 anni, e, qualora non revocata, si rinnoverà automaticamente di 5 anni in 5 anni.

Per informazioni contatto:



Fill out my online form.
There are tons of Wufoo features to help make your forms awesome.
 

Associato

Powered by Blogger.

Contatti

Via C. parisi, 40 - 89900 Vibo Valentia
Telefono: 0963.45060 - 328.412 7462

Facebook

Certificazione di Qualità

Certificazione di Qualità

Copyright © 2016 • Printer House